mission

Il termine Koisema deriva dalla sintesi di due termini della lingua greca: κοινός e σημαντικός. Il primo, Koinos indica il senso comune, mentre il secondo, semantico, indica il significato dei segni. In questo contesto Koisema sta a indicare quindi i significati comuni nelle interazioni fra le persone nel privato, nelle comunità e nel sociale.

Il Centro è interessato allo studio e alle ricerche sulle interazioni e sulle relazioni umane nei contesti abitativi privati e pubblici perché ritiene non trascurabile il contesto dove le relazioni interpersonali e sociali si svolgono.

Il Centro svolge le sue attività di ricerca e di intervento nell’ambito degli spazi relazionali privati e pubblici, attraverso le discipline psicologiche, pedagogiche e antropologiche in dialogo con le discipline che si occupano della progettazione dei luoghi abitativi e relazionali, in particolare, con gli studi e le ricerche delle discipline del design, perché ritiene di fondamentale importanza conoscere il ruolo che gli spazi e i luoghi hanno nelle interazioni quotidiane degli esseri umani. E tutto questo a maggior ragione in questi tempi dove abbiamo fatto esperienze che hanno cambiato drasticamente la nostra abituale esperienza relazionale negli spazi sociali e privati a causa della presenza del corona-virus nel mondo dagli inizi del 2020.

Come strumenti di ricerca si prediligono l’osservazione partecipante, l’osservazione e l’ascolto dei luoghi, la raccolta di storie di vita, l’ascolto attivo, i diari etnografici e le interviste narrative.